le sue bellezze, le sue caratteristiche
Capo d'Orlando, si trova nella provincia di Messina, di fronte alle isole di Lipari, Alicudi e Filicudi, rivolta verso il Tirreno.
Il nome di Capo d'Orlando deriva dalla sua conquista da parte dei Normanni e il più famoso dei cavalieri di Carlo Magno che, secondo la leggenda, si fermò qui mentre si recava in Terra Santa
Nell'antichità era un fiorente villaggio di pescatori sulla costa nord orientale della Sicilia, ora è principalmente una città turistica che attrae molti visitatori in estate per la sua bellissima costa, il paesaggio collinare e la ricca vegetazione, nonché per le vicine isole Eolie che sono facilmente visibili dal promontorio proprio a nord est di questa massa rocciosa che si protende nel mar Tirreno.
Capo d'Orlando è anche un luogo di grande vitalità artistica in connessione, in particolare, con la splendida Villa Piccolo, un tempo residenza dei baroni del Piccolo e oggi un museo aperto al pubblico insieme al suo parco grande e molto ben curato. Sulle pendici settentrionali dei monti Nebrodi, Capo d'Orlando è in qualche modo sospeso tra il mare e le montagne con il verdeggiante Parco dei Nebrodi da un lato e il blu intenso delle onde dall'altro. Numerosi sentieri e piste ciclabili regalano viste panoramiche mozzafiato sulle isole Eolie dalle alture intorno alla città. Non è certo un caso che uno dei simboli di Capo d'Orlando sia il suo faro sull'ultima salita del suo promontorio le cui falesie si tuffano a picco nel mare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I prodotti tipici
moltissime materie prime, per rendere i piatti veramente unici
Le caratteristiche di Capo d'Orlando, ma anche del resto della Sicilia, fanno si che questa sia una terra ricca di materie prime adatte a molteplici scopi, ma soprattutto che facciano parte delle eccellenze d'Italia.
Fusilli alla Norma
uno dei piatti della tradizione
Uno dei piatti maggiormente conosciuti della tradizione, è senza dubbio la pasta alla Norma.
La Storia di Capo d'Orlando
le sue origini, il suo sviluppo
Le origini di Capo d'Orlando si possono identificare con quelle della città di Agathiyrnum, che sorse proprio negli stessi luoghi dell'attuale Capo d'Orlando.
Da vedere a Capo d'Orlando
le bellezze artistiche presenti nella cittą
Se da un lato, lo splendido mare, i luoghi naturali e i posti tipici, quando si visita Capo d'Orlando, non devono assolutamente passare inosservati, dall'altro, la storia, le ricchezze artistiche e architettoniche, vanno senza dubbio visitate.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video