le sue origini, il suo sviluppo
Le origini di Capo d'Orlando si possono identificare con quelle della città di Agathiyrnum, che sorse proprio negli stessi luoghi dell'attuale Capo d'Orlando.
Agathyrnum o Agathyrna, era un'antica città sulla costa settentrionale della Sicilia tra Tyndaris e Calacte. Avrebbe dovuto derivare il suo nome da Agathyrnus, figlio di Eolo, che si dice si sia stabilito in questa parte della Sicilia. Ma sebbene da questa storia si possa dedurre che si trattava di una città antica, e probabilmente di origine siciliana, non ne troviamo menzione nella storia fino a quando la Sicilia non divenne una provincia romana. Durante la seconda guerra punica divenne il quartier generale di una popolazione che estese le proprie devastazioni sul paese vicino, ma che fu conquistata dal console Marco Valerio Levino nel 210 a.C., che ne trasportò 4000 a Reggio dove svolsero un ruolo utile alla Repubblica attuando incursioni nel Bruzio contro Annibale. Molto probabilmente è stata privata in questa occasione dei diritti comunali concessi alla maggior parte delle città siciliane, il che potrebbe spiegare il perchè non ne abbiamo avuto notizia da Cicerone, anche se è menzionata da Strabone tra le poche città ancora presenti sulla costa settentrionale di Sicilia, così come successivamente da Plinio e Tolomeo
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I prodotti tipici
moltissime materie prime, per rendere i piatti veramente unici
Le caratteristiche di Capo d'Orlando, ma anche del resto della Sicilia, fanno si che questa sia una terra ricca di materie prime adatte a molteplici scopi, ma soprattutto che facciano parte delle eccellenze d'Italia.
Fusilli alla Norma
uno dei piatti della tradizione
Uno dei piatti maggiormente conosciuti della tradizione, è senza dubbio la pasta alla Norma.
La cittą di Capo d'Orlando
le sue bellezze, le sue caratteristiche
Capo d'Orlando, si trova nella provincia di Messina, di fronte alle isole di Lipari, Alicudi e Filicudi, rivolta verso il Tirreno.
Da vedere a Capo d'Orlando
le bellezze artistiche presenti nella cittą
Se da un lato, lo splendido mare, i luoghi naturali e i posti tipici, quando si visita Capo d'Orlando, non devono assolutamente passare inosservati, dall'altro, la storia, le ricchezze artistiche e architettoniche, vanno senza dubbio visitate.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video