proprio di fronte a Capo d'Orlando
Poche isole italiane sono belle come le isole Eolie della Sicilia, un gruppo sul Mediterraneo che comprende Panarea, Lipari e Salina. L'acqua qui è cristallina, e le origini vulcaniche delle isole rendono alcuni tratti affascinanti e sorprendenti, dalle spettacolari scogliere alle sorgenti termali.
L'isola più grande, Lipari, è la più popolare tra i turisti estivi. La sua città, l'unica considerevole delle Eolie, ha il suo fascino, ma è anche piena di bancarelle di souvenir e ristoranti turistici.
Salina, la seconda isola più grande, è anche la più verde e forse la più bella: vanta una riserva naturale e vigneti di ulivi e viti. È qui che è stato girato Il Postino, ma sorprendentemente, la fama dell'isola non l'ha resa una destinazione turistica come Lipari o Panarea.
Panarea è piccola, esclusiva e costosa, ma stupefacente. È anche l'isola migliore per la vita notturna: i pochi club e bar qui sono il ritrovo principale per tutti coloro che vogliono trascorrere serata veramente indimenticabili.
Vulcano, un'isola minuscola che ci ha dato la parola "vulcano", grazie alla presenza di numerosi vulcani, è geologicamente affascinante. Anche Stromboli vale la pena visitarla per il suo vulcano attivo. Vi è poi Filicudi che ha un paio di piccoli villaggi veramente caratteristici e Alicudi molto piccola con circa 100 residenti che vivono lì tutto l'anno.
Le coste spettacolari e spesso trasparenti delle isole fanno sì che siano incredibili e spettacolari, ma le spiagge sono relativamente poche. Ancora più difficile da trovare sono le spiagge sabbiose, come la maggior parte qui sono rocciose.
Ma la mancanza di lunghe spiagge sabbiose non diminuisce la bellezza delle isole Eolie. Dall'escursione vulcanica allo snorkeling al largo per rilassarsi in una splendida vista sul mare, immergersi nelle acque vulcaniche, nei bagni termali e godersi una spa naturale di fango, ci sono molte opportunità di divertimento sotto il sole.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I prodotti tipici
moltissime materie prime, per rendere i piatti veramente unici
Le caratteristiche di Capo d'Orlando, ma anche del resto della Sicilia, fanno si che questa sia una terra ricca di materie prime adatte a molteplici scopi, ma soprattutto che facciano parte delle eccellenze d'Italia.
Fusilli alla Norma
uno dei piatti della tradizione
Uno dei piatti maggiormente conosciuti della tradizione, è senza dubbio la pasta alla Norma.
La Storia di Capo d'Orlando
le sue origini, il suo sviluppo
Le origini di Capo d'Orlando si possono identificare con quelle della città di Agathiyrnum, che sorse proprio negli stessi luoghi dell'attuale Capo d'Orlando.
La cittą di Capo d'Orlando
le sue bellezze, le sue caratteristiche
Capo d'Orlando, si trova nella provincia di Messina, di fronte alle isole di Lipari, Alicudi e Filicudi, rivolta verso il Tirreno.
Da vedere a Capo d'Orlando
le bellezze artistiche presenti nella cittą
Se da un lato, lo splendido mare, i luoghi naturali e i posti tipici, quando si visita Capo d'Orlando, non devono assolutamente passare inosservati, dall'altro, la storia, le ricchezze artistiche e architettoniche, vanno senza dubbio visitate.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video